Sagna Rotonda, ecovillaggio - Marmora, Valle Maira, Cuneo
Francais
English
Deutsch
Italiano
home filosofia immagini alloggi news dovesiamo contatti
link utili SI RINGRAZIA

Il progetto Sagna Rotonda

Sagna Rotonda è un progetto che io e la mia famiglia abbiamo intrapreso per la ristrutturazione di una borgata sulle montagne Piemontesi. L'idea è nata dal connubio di più esperienze personali: la mia nel settore dell'impiantistica e della ristrutturazione come artigiano e quella di mia moglie, nel campo ricettivo turistico gestendo un Bed & Breakfast nel Comune di Pecetto Torinese. L'amore per una montagna ancora intatta e la voglia di far riscoprire quest'area ancora poco conosciuta a famiglie, visitatori e sportivi ci hanno spinto a far rinascere un'antica borgata e farla diventare punto di riferimento per chi desidera trascorrere una vacanza diversa dal solito, lontana da qualsiasi frenesia, con la possibilità di intraprendere escursioni a piedi e in mountain bike. In più grazie all'utilizzo delle fonti energetiche alternative impiegate, potrete scoprire e testare di persona i vantaggi funzionali, le opportunità e i risultati ottenuti con energia pulita a impatto zero.

Il progetto ha interessato l'acquisto e la completa ristrutturazione di un borgo montano abbandonato negli anni, lasciato in condizioni decisamente precarie. Tale borgata, denominata Sagna Rotonda, si trova nel Comune di Marmora, in Valle Maira (Cuneo), a quota 1.644 slm, servita da una strada forestale che dista circa 2 km dal centro abitato più vicino.

L'idea è stata quella di ristrutturarla preservandone le caratteristiche architettoniche degli edifici (risalenti, si presume al 1700) al fine di ricavarne 13 unità abitative ed alcuni spazi comuni, conciliando il tutto con le più moderne tecniche costruttive ed impiantistiche, in fattore di isolamento termico e consolidamento, operando all'interno dell'edificio, al fine di non comprometterne l'estetica esterna e puntando esclusivamente all'utilizzo di fonti energetiche alternative rispettose dell'ambiente.

Per la produzione dell'energia elettrica si è fatto uso di un impianto fotovoltaico di circa 8 Kwp, abbinato ad un impianto di riscaldamento con pompe di calore elettriche e all'utilizzo di piani di cottura elettrici ad induzione, mentre la produzione di acqua calda avviene tramite boiler elettrici. Così facendo siamo riusciti a realizzare una struttura completamente autonoma da un punto di vista energetico nel pieno rispetto dell'ambiente, andando ad eliminare qualsiasi emissione di CO2 in atmosfera. L'utilizzo di sistemi di illuminazione a bassissimo assorbimento, come le nuove tecnologie a led o fluorescenti elettroniche completano l'impianto.

Tale struttura, dalle ricerche da me fatte, risulterebbe una delle poche di questo genere. Un luogo a sé, che offre ai visitatori ed alle proprie famiglie nuove sensazioni ed esperienze, con la possibilità di socializzare con altri visitatori di Sagna Rotonda. Un piccolo borgo montano riportato al suo antico splendore, immerso in un contesto naturale di impareggiabile bellezza, che dispone inoltre di un'ampia area comune ricavata da un'antica stalla con volta a botte in pietra, del forno a legna della borgata completamente restaurato e del portico antistante. Completa la struttura un'ampia area verde esterna con giochi per i bambini e tavoli per stare all'aperto.

La Valle Maira, un territorio che offre ai turisti la possibilità di visitare un parte delle nostre montagne ancora poco conosciuta, disseminata in gran parte di strade ferrate del Vallo Alpino al confine con la Francia, ideali per passeggiate e ciclo escursioni, ammirando opere di fortificazioni e trinceramenti risalenti al secondo conflitto mondiale, come l'Altopiano della Gardetta o Rocca La Meja, in uno scenario montano che non ha niente da invidiare a località decisamente più rinomate.

Siamo convinti che il Piemonte abbia finalmente iniziato a farsi conoscere e a farsi apprezzare da un turismo sia nazionale che internazionale, per questo siamo riusciti nell'intento di realizzare un progetto innovativo con l'obiettivo di far riscoprire a tutti i turisti i ritmi di vita passati e ormai lontani, puntando ad un turismo non commerciale ma legato alla scoperta del territorio e, alla riscoperta di quelle sensazioni che soltanto la natura e la sua bellezza incontaminata possono suscitare.

Vi aspettiamo presto,
Giovanni, Teresina, Giulio, Stefano


Vai alla photogallery
L'impianto fotovoltaico da 8 Kwp
installato sul tetto
Sagna Rotonda affitto alloggio civico 2 Valle Maira Cuneo
Seguici su Facebook
Borgata Sagna Rotonda di Piovano Teresina & C. sas - P. Iva 09794950015
Bed & Breakfast Teresina Pecetto Torinese